Quali aziende metalmeccaniche possono iscriversi a Sanifonds?

L’Adesione a Sanifonds è riservata alle aziende la cui sede – legale od operativa – è localizzata nella provincia di Trento. Conseguentemente, possono iscriversi al Fondo i dipendenti la cui sede di lavoro – così come indicato nel contratto di lavoro – sia in provincia di Trento.

Quindi:
• Per un’azienda trentina (con sede legale/head quarter in Trentino) e con altre sedi in regioni italiane: l’azienda aderirà a Sanifonds, ma i dipendenti “eleggibili” saranno quelli della sede (o delle sedi) del Trentino. Quindi, solo ad essi è destinato il modulo di adesione.

• Per un’azienda multinazionale o con sede legale/head quarter in altra regione, e con una sede operativa in Trentino: l’azienda aderirà a Sanifonds, ma i dipendenti “eleggibili” saranno solo quelli della sede del Trentino. Quindi, solo ad essi è destinato il modulo di adesione.

Come possono aderire i lavoratori a Sanifonds?

Per aderire a Sanifonds i lavoratori devono compilare l’apposito modulo predisposto dal Fondo e consegnarlo al proprio datore di lavoro.

È compito del datore di lavoro mettere a disposizione i moduli ai propri dipendenti. Il modulo è scaricabile dall’area riservata aziende e dall’area riservata intermediari (sezione kit documentale)

Per i lavoratori in forza al 15 dicembre 2024 la finestra di adesione è aperta dal 15 ottobre al 15 dicembre 2024.

Sono un’azienda metalmeccanica, con che credenziali devo accedere?

Per accedere all’area riservata devi registrarti cliccando il tasto “Prima registrazione”.

La mail e la password scelte diventeranno le tue credenziali di accesso.

Sono un intermediario e gestisco le iscrizioni per il fondo SIA3. Devo ora gestire anche le iscrizioni dei dipendenti metalmeccanici. Come devo fare per accedere all’area riservata?

Se gestisci già delle aziende SIA3, con le stesse credenziali dell’area intermediari SIA3 potrai accedere all’area riservata intermediari Sanifonds-metalmeccanici.

Quando devo comunicare gli aggiornamenti al fondo?

A differenza del fondo nazionale, le comunicazioni dipendenti devono essere effettuate trimestralmente.
Tale aggiornamento va effettuato:

– nel mese di aprile relativamente al 1° trimestre (gennaio – febbraio – marzo)
– nel mese di luglio relativamente al 2° trimestre (aprile – maggio – giugno)
– nel mese di ottobre relativamente al 3° trimestre (luglio – agosto – settembre)
– nel mese di gennaio relativamente al 4° trimestre (ottobre – novembre – dicembre)

Sono un’azienda e voglio delegare il mio intermediario (consulente del lavoro, commercialista, ecc.) all’aggiornamento trimestrale delle anagrafiche. Come devo fare?

La delega va inviata telematicamente all’intermediario accedendo all’area riservata e seguendo le istruzioni.

Maggiori informazioni sulla procedura sono consultabili nel manuale Manuale aziende metalmeccaniche

Come si effettuano i versamenti al Fondo?

Il fondo invia via mail (all’indirizzo di registrazione in area riservata) l’importo da pagare per ciascun trimestre.

Il pagamento deve essere effettuato per mezzo bonifico.

Se un lavoratore sceglie di non aderire a Sanifonds, potrà cambiare la sua scelta in futuro?

Si, ogni anno dal 15 ottobre al 15 dicembre potrà iscriversi a Sanifonds tramite il modulo di adesione. La copertura delle spese decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo all’adesione.

Ad esempio: un lavoratore aderisce il 10 novembre 2024. Sarà coperto dal 1° gennaio 2025. L’azienda o l’intermediario comunicherà il nominativo con l’aggiornamento “una tantum” di gennaio.